PATRIZIO MARIA PUPPO


PROGETTO ARCO


Il Progetto ARCO, situato nel cuore di Roma, é il frutto di uno studio che combina architettura parametrica e tecnologie per creare un padiglione dedicato alla sostenibilità e alla socializzazione. Attraverso l’utilizzo di un sistema simile agli algoritmi premianti attuali, incentiva i cittadini a partecipare attivamente al riciclo e alla generazione di energia, traducendo queste azioni in possibili benefici. Le tecnologie chiave includono sensori di qualità dell’aria, nebulizzatori di ossigeno e acqua, pavimentazioni cinetiche e mesh di led informativi che insieme lavorano per rendere ARCO un catalizzatore di interazioni sociali e una zona urbana più pulita e salubre. Questo approccio non solo promuove un ambiente vivibile ma stimola anche la comunità locale a costruire uno spazio condiviso di valore collettivo e di sfidarsi in maniera divertente ed interessante.
ARCO è un concept progettuale che esplora superficialmente l’aspetto architettonico per concentrarsi maggiormente sul funzionamento del sistema, affrontando le criticità sociali e ambientali del contesto per proporre una soluzione innovativa. Questo progetto non si presenta come una soluzione definitiva, ma piuttosto come un punto di partenza per ulteriori riflessioni. L’elaborazione di questo concept è stata un’esperienza stimolante, con la speranza che in futuro possa essere esaminato con maggiore dettaglio e sviluppato ulteriormente.

 

The ARCO Project, located in the heart of Rome, is the result of a study that combines parametric architecture and technologies to create a pavilion dedicated to sustainability and socialization. Utilizing a system akin to current rewarding algorithms, it encourages citizens to actively participate in recycling and energy generation, translating these actions into potential benefits. Key technologies include air quality sensors, oxygen and water nebulizers, kinetic pavements, and informational LED meshes that work together to make ARCO a catalyst for social interactions and a cleaner, healthier urban area. This approach not only promotes a livable environment but also motivates the local community to build a shared space of collective value and to engage in fun and interesting challenges.
ARCO is a project concept that superficially explores the architectural aspect to focus more on the system’s functionality, addressing the social and environmental issues of the context to propose an innovative solution. This project is not presented as a definitive solution but rather as a starting point for further reflection. Developing this concept has been a stimulating experience, with the hope that it can be examined in greater detail and further developed in the future.

CLICK IMAGE TO ENLARGE