PATRIZIO MARIA PUPPO


FINAL PROJECT – Lab. Sintesi


Questo progetto è il risultato del corso di sintesi in progettazione architettonica, un complesso di notevole ampiezza che rispecchia le necessità in continuo cambiamento della nostra società. Il principale motore propulsivo di questa iniziativa è la polifunzionalità o “mixité”, un concetto che ha guidato e ispirato ogni aspetto del mio lavoro sin dal principio. All’interno, infatti, ospita un edificio interamente dedicato all’affitto a breve termine di spazi flessibili per il lavoro come sedi di start-up o coworking, spazi all’aperto, sale conferenze per talks e da poter affittare per eventi focalizzati alla cultura e allo sviluppo, due edifici di residenze, uno spazio dedicato a un asilo con tecniche didattiche innovative e una casa famiglia per giovani in difficoltà, un teatro coperto all’esterno, molteplici spazi per studio e relax, un edificio dedicato ai laboratori come fablab e spazi espositivi. Tutto il complesso è focalizzato sull’idea di un ecosistema a favore dei giovani proattivi o che vogliono sviluppare idee e progetti, a famiglie con figli che, avendoli vicini, possono crescere più liberamente, ai ragazzi in difficoltà che per qualsiasi motivo hanno bisogno di una mano da parte della comunità: insomma, un ambiente, un ecosistema.
Parlando della sua architettura, abbiamo voluto osare e sperimentare molto, soprattutto con l’utilizzo di forme non convenzionali che è stato possibile studiare tramite programmi parametrici e di simulazione fisica. Sono difficili da realizzare nella realtà, sicuramente, ma non per questo non sono stati parte di un percorso didattico estremamente interessante che mi ha fatto crescere e migliorare nell’aspetto innovativo e critico delle forme e dell’architettura nei suoi nuovi spazi. È un progetto che sicuramente avrei piacere ad affrontare in tutti i suoi aspetti in una chiave più realizzabile. Senza dubbio, i progetti non sono mai terminati e completi; al contrario, sono sempre fonte di ispirazione e crescita personale.

 

This project is the result of the synthesis course in architectural design, a complex of considerable breadth that reflects the constantly changing needs of our society. The main driving force behind this initiative is polyfunctionality or “mixité,” a concept that has guided and inspired every aspect of my work from the beginning. Inside, it houses a building entirely dedicated to short-term rental of flexible workspaces such as start-up offices or coworking spaces, outdoor areas, conference halls for talks, and spaces available for rent for events focused on culture and development. It includes two residential buildings, a space dedicated to a nursery with innovative teaching techniques, and a family home for young people in difficulty. Additionally, there’s a covered outdoor theater, multiple spaces for study and relaxation, and a building dedicated to workshops such as fab labs and exhibition spaces. The entire complex is focused on the idea of an ecosystem supporting proactive young individuals or those looking to develop ideas and projects, families with children who, being close, can grow more freely, and young people in difficulty who, for any reason, need a helping hand from the community: in short, an environment, an ecosystem.
Speaking of its architecture, we wanted to dare and experiment a lot, especially with the use of unconventional forms that were possible to study through parametric programs and physical simulation. They are undoubtedly challenging to realize in reality, but they have been part of an extremely interesting educational journey that has allowed me to grow and improve in the innovative and critical aspects of forms and architecture in its new spaces. It’s a project that I would certainly like to tackle in all its aspects in a more achievable key. Without a doubt, projects are never finished and complete; on the contrary, they are always a source of inspiration and personal growth.

CLICK IMAGE TO ENLARGE


MODELLINO DI STUDIO – INQUADRAMENTO – 400mm x 350 mm


MODELLINO DI STUDIO – 270mm x 320mm